phone+39 035 251169

Con il termine legionella si indicano tutte le forme di infezione causate da varie specie (oltre 40) di batteri aerobi di cui la più pericolosa  è la legionella pneumophila che causa l’insorgere di una malattia che si manifesta come una forma di polmonite ed è spesso difficilmente distinguibile da altre forme di polmonite batterica .

Il batterio della legionella  vive e colonizza in ambienti dove vi sia presenza di:

  • umidità ed acqua stagnante
  • temperatura compresa tra i 25°C  e i 42°C
  • elementi nutritivi quali scorie, calcare, biofilm , ioni di ferro e materiale plastico

Tra gli impianti più a rischio  di contaminazione vi sono proprio gli impianti di condizionamento, umidificazione e raffreddamento dove coesistono tutti i fattori favorevoli alla colonizzazione del batterio.

La fuoriuscita in ambiente di acqua nebulizzata contaminata provoca l’infezione delle vie respiratorie attraverso l’inalazione di aerosol contenenti batteri di legionella.

La strategia più efficace per combattere la legionellosi si attua attraverso la prevenzione che si ottiene  effettuando una mirata manutenzione preventiva che ostacoli la formazione del batterio ed impedisca le sue condizioni di sviluppo.

Il nostro servizio di trattamento anti legionella segue rigidamente il protocollo stabilito dalle linee guida del Ministero della Sanità, effettuando  accurati controlli di tutti i punti critici degli impianti e mettendo in pratica azioni di sanificazione mirate ad ostacolare l’insorgere ed il proliferare delle contaminazioni batteriche.

Manutenzione
CONTATTI
map-markerVia F.lli Rota 10 - 24129 - Bergamo (BG)
phoneTel: 035 251169
faxFax: 035 260520
envelopeE-mail: info@rotafrigor.cir.sh
suitcaseP.IVA: 01632040166
ORARI
Lunedi - Venerdì:
8:00 - 12:00
14:00 - 18:00

Sabato e Domenica:
Chiuso