phone+39 035 251169

La nostra gamma di impianti industriali

Quando si parla di Impianti di produzione Industriali, si intende una serie di sistemi, mezzi e macchinari che permettono di utilizzare risorse e materie prime per trasformarli in prodotti finiti. Molto spesso i processi di trasformazione richiedono specifiche condizioni dal punto di vista della temperatura. In questo ambito sono diversi i settori che richiedono impianti di condizionamento e refrigerazione all’interno del proprio sistema produttivo, da quello chimico a quello farmaceutico senza dimenticare l’alimentare, il tessile, e il sanitario.  Esigenze diverse ma un’unica necessità che li accomuna: quello di potersi affidare a tecnologie in grado di garantire un’elevata affidabilità.

Rotafrigor offre soluzioni ad ampio spettro applicativo, caratterizzate da un Know-how consolidato: ovunque esista un esigenza impiantistica che concerne il controllo delle temperature noi rispondiamo con soluzioni tecnologiche innovative, nella logica del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente.

La nostra gamma di prodotti comprende:

  • Sistemi tecnologici di condizionamento dell’aria
    per assicurare il corretto funzionamento di macchine e apparecchiature inserite nei processi produttivi e che operano in condizioni di temperatura critiche e per preservare le lavorazioni e i prodotti industriali dal calore sviluppato dai macchinari.
    Per consentire il mantenimento controllato dei parametri di temperatura secondo normativa HACCP  nel ciclo lavorativo dei  prodotti alimentari.
  • Sistemi di climatizzazione e filtrazione dell’aria per ambienti speciali come
    Camere bianche
    Camere climatiche
    Camere vapore e umide
    Sale metrologiche
  • Impianti di climatizzazione e trattamento aria per il conseguimento dei parametri ideali di temperatura, umidità e qualità dell’aria in tutti gli ambienti dove risiedono le persone
  • Impianti frigoriferi e celle frigorifere
  • Armadi frigoriferi professionali

Ogni comparto industriale ha le sue peculiarità, la sua differente struttura di funzionamento ed è sulla base delle caratteristiche proprie di ogni singola realtà che vengono progettati e realizzati  tutti i nostri impianti, attentamente calibrati sulle richieste del cliente.

Rotafrigor, grazie ad una lunga esperienza nel settore della refrigerazione e climatizzazione, è in grado di offrire una consulenza specializzata, proponendo tecnologie d’avanguardia e soluzioni create su misura per le esigenze della vostra azienda.

I nostri tecnici esperti e qualificati nel montaggio e nell’installazione dei differenti impianti industriali, vi garantiranno il corretto funzionamento sia delle strumentazioni semplici che di quelle più complesse.

Ci teniamo infine a sottolineare che le tecnologie prodotte da Rotafrigor sono tutte certificate e prodotte nel pieno rispetto delle normative europee dell’impiantistica industriale.

 

Cos’è una sala metrologica climatizzata?

Una sala metrologica climatizzata è un ambiente particolare, all’interno del […]

Maggiori informazioni

Sala metrologica climatizzata: caratteristiche

Una sala metrologica è progettata per mantenere al suo interno: […]

Maggiori informazioni
Impianti di climatizzazione industriali

Impianti di climatizzazione industriali

Gli impianti di climatizzazione, destinati agli ambienti industriali così come pure a quelli civili, sono fondamentali per migliorare il comfort ambientale e la qualità dell’aria ma anche per ottimizzare i processi lavorativi e produttivi. Ogni locale, infatti, a seconda dell’attività che si svolge al suo interno, dell’uso a cui è adibito, delle condizioni iniziali e delle caratteristiche dell’aria che vi circola (umidità, purezza, presenza di particolato, etc), può avere necessità differenti.

Maggiori informazioni
Celle frigorifere industriali

Celle frigorifere industriali

L’uso maggiormente conosciuto di celle frigorifere è quello che se ne fa in ambito alimentare, per la lavorazione, prerefrigerazione e conservazione degli alimenti. Queste strutture sono quindi spesso presenti nei luoghi dedicati alla piccola e grande distribuzione. Ma pensare che il loro impiego sia limitato a questo settore sarebbe oltremodo riduttivo.

Maggiori informazioni
Chiller industriali – Refrigeratori industriali

Chiller industriali – Refrigeratori industriali

I chiller sono gruppi frigoriferi in grado di raffreddare oli o liquidi di raffreddamento di impianti industriali mediante lo scambio di calore tra liquidi e gas refrigerante.
Molti processi industriali necessitano di sistemi di raffreddamento, sia per eliminare il calore prodotto in eccesso durante le fasi di lavorazione, che per garantire il funzionamento ottimale di macchinari che operano in condizioni ambientali critiche.

Maggiori informazioni
Impianti trattamento aria camere bianche

Impianti trattamento aria camere bianche

Le camere bianche (meglio conosciute come cleanrooms, denominazione che tradisce le origini statunitensi della tecnologia che le caratterizza), sono locali realizzati con criteri particolari ed indipendenti dai restanti spazi produttivi, dai quali si differenziano per il livello di contaminazione microbiologica rigorosamente controllata.

Maggiori informazioni
Impianti di condizionamento per laboratori e sale metrologiche

Impianti di condizionamento per laboratori e sale metrologiche

Gli impianti di condizionamento dell’aria consentono di modificare i parametri di temperatura e di umidità relativa di un determinato ambiente, ma nel caso di ambienti particolari come i Laboratori e le Sale Metrologiche dotarsi di sistemi di condizionamento specifici diventa essenziale soprattutto per una questione di qualità e di precisione.

Maggiori informazioni
Frigoriferi industriali e armadi frigoriferi

Frigoriferi industriali e armadi frigoriferi

I frigoriferi industriali o armadi frigoriferi e i congelatori sono apparecchiature che consentono di stoccare e conservare prodotti e materie prime che devono essere gestiti a temperature controllate. Il freddo riveste un’importanza strategica in molti settori dell’industria moderna, dal comparto alimentare a quello biologico-sanitario ma anche dall’automotive al meccanico di precisione.

Maggiori informazioni
Umidificatori industriali

Umidificatori industriali

Gli umidificatori industriali sono sistemi deputati all’ottimizzazione dello stato dell’aria all’interno degli ambienti produttivi e vengono utilizzati in comparti industriali in cui è assolutamente necessario mantenere un determinato livello di umidità, in modo da preservare le proprietà dei materiali lavorati e garantire nello stesso tempo un ambiente confortevole e sano per i lavoratori.

Maggiori informazioni
Deumidificatori industriali

Deumidificatori industriali

Negli ambienti lavorativi industriali la qualità dell’aria è fondamentale, soprattutto in caso di particolari tipologie di lavorazione. Molto spesso, la presenza di un elevato grado di umidità, dovuto a situazioni climatiche gravose in cui operano le industrie o anche causato dalla presenza di vapori fuoriusciti dai macchinari, non permette di lavorare in condizioni ideali arrecando rallentamenti.

Maggiori informazioni
Pompe di calore industriali

Pompe di calore industriali

Le Pompe di Calore sono apparecchiature che, tramite un ciclo frigorifero contenente gas refrigerante, utilizzano l’energia fornita da aria, acqua e suolo per fornire riscaldamento e acqua calda, trasformando così in energia utile un’ energia a bassa entalpia presente nell’ambiente e che altrimenti resterebbe inutilizzata.

Maggiori informazioni