phone+39 035 251169

Le pompe di calore commerciali sono apparecchiature in grado di raffrescare e riscaldare gli edifici senza dover ricorrere allo sfruttamento delle fonti combustibili fossili ma al contrario sfruttando semplicemente l’energia presente nell’ambiente che ci circonda, ossia nell’aria o nell’acqua, oppure l’energia geotermica che sfrutta il calore immagazzinato nel terreno.

Le pompe di calore sono quindi dispositivi che permettono il trasferimento di calore da un sistema ad una certa temperatura ad un altro a temperatura superiore; il loro nome deriva per analogia dall’idraulica, si possono infatti paragonare, seppur in modo approssimativo, alle pompe idrauliche che sollevano acqua da un serbatoio ad una data quota per trasferirla ad un altro a quota superiore (innalzamento del livello termico globale). In realtà si tratta a tutti gli effetti di macchine frigorifere che hanno un funzionamento simile a quello di un frigorifero domestico o di un condizionatore d’aria.

Sono considerate come nuove tecnologie ad alto risparmio energetico, così come accade per il solare termico e per il fotovoltaico, e sono attualmente il miglior sistema di riscaldamento e condizionamento in grado di ridurre le emissioni di gas serra e il conseguente impatto sul riscaldamento globale del nostro pianeta. Si consideri che le nuove generazioni di pompe di calore consentono di sviluppare 5 Kwh di energia termica consumando solamente 1 KWh di energia elettrica, garantendo così enormi vantaggi in termini di costi di gestione e ritorni di investimento iniziale molto rapidi.

Le pompe di calore contribuiscono inoltre ad incrementare in modo considerevole l’ottenimento della certificazione energetica degli edifici, suddivisa per categorie che codificano la qualità energetica dell’edificio mediante parametri definiti in termini di kilowattora per metro quadrato all’anno di energia primaria consumata per il riscaldamento.

Il loro utilizzo per eccellenza è quello della produzione di energia termica per il riscaldamento o il raffreddamento degli ambienti e per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria e sono spesso integrate anche a sistemi tradizionali già esistenti.

Le pompe di calore sono sistemi che, con un’unica apparecchiatura, rispondono a tutti i bisogni di climatizzazione, ossia di raffrescamento e di riscaldamento, degli ambienti, con conseguente innalzamento del livello di comfort e di benessere di chi li frequenta e inoltre la garanzia di un notevole risparmio economico.

Da ultimo, un aspetto importante che va tenuto in considerazione è quello relativo agli sgravi fiscali che sussistono per molte tipologie di ristrutturazione e di opere edilizie che comprendono l’installazione di apparecchiature come le pompe di calore. Lo Stato, mediante il meccanismo della detrazione in dichiarazione dei redditi, riconosce infatti un incentivo economico a chi investe in tali tecnologie eco-sostenibili.

Le pompe di calore sono comunque apparecchiature che richiedono caratteristiche progettuali complesse e che necessitano di competenze specifiche, esperienza e professionalità.

Rotafrigor, con al suo attivo decenni di professione e molteplici impianti realizzati con grande soddisfazione propria e della clientela, è in grado di garantirvi la massima professionalità e competenza tecnica, assistendovi con un servizio completo che và dalla consulenza per la scelta del sistema più adatto alla progettazione e realizzazione di impianti altamente performanti e tagliati su misura, sino all’assistenza post vendita con mirati interventi di manutenzioni programmate.