phone+39 035 251169

Le celle frigorifere commerciali costituiscono un’attrezzatura fondamentale per le attività commerciali che prevedono il trattamento di prodotti a temperatura controllata. In primo luogo le aziende alimentari che utilizzano la catena del freddo, ma non solo: molte e di differenti dimensioni, sono infatti le realtà che hanno necessità di strumenti affidabili per il mantenimento delle materie prime.

Le nostre celle frigorifere sono composte da un struttura modulare, costituita da pannelli componibili e sono disponibili in diverse dimensioni. I pannelli racchiudono al loro interno un diaframma in schiuma poliuretanica rigida ad alta densità e di tipo ecologico che garantisce una perfetta tenuta termica volta a impedire quegli sbalzi di temperatura che potrebbero risultare dannosi per le materie conservate. Pareti, pavimento, soffitto e porte possono essere rifiniti in lamiera zinco-plastificata o preverniciata atossica ma possono essere costruiti anche con materiali diversi quali la vetroresina e l’acciaio inox AISI 304.

Sono possibili diversi allestimenti interni e suddivisioni con differenziazione della temperatura, la pavimentazione viene attentamente studiata sulla base dei carichi che verranno introdotti e sono disponibili porte scorrevoli o a battente, tutte con dispositivo di sicurezza che impedisce la chiusura accidentale dall’interno, ed inoltre oblò o finestrature per la visione dell’interno cella.

Il cuore pulsante delle celle frigorifere è costituito dall’impianto di raffreddamento vero e proprio, i cui componenti principali possono essere allocati in posizioni differenti, distinguendo così le celle frigorifere in due macro-categorie:

  • Le celle frigorifere monoblocco dove unità condensante, evaporante e quadro elettronico di controllo sono raccolti in un unico componente sulla cella stessa;
  • Le celle in versione remota dove unità evaporante e condensante sono poste invece a distanza.

Il quadro elettronico è il pannello di controllo dell’impianto sia per quanto concerne il suo funzionamento ordinario, sia per quanto riguarda la programmazione di determinate funzioni specifiche come ad esempio lo sbrinamento.

Tutte le apparecchiature utilizzate sono realizzate in Italia e sono specifiche sia per l’ambiente richiesto che per la merce da introdurre.

La progettazione, il dimensionamento e l’installazione di celle frigorifere è un processo molto complesso e delicato, che richiede professionalità specifiche e ottime competenze tecniche, l’esperienza che Rotafrigor vi può offrire è un elemento fondamentale per poter consigliare e guidare la vostra azienda nella scelta della migliore soluzione, in grado di ottimizzare tempi e costi di realizzazione.

Rivolgersi a Rotafrigor e al suo personale qualificato per la messa in opera di un sistema di refrigerazione con celle frigorifera, è sempre sinonimo di garanzia di qualità.