phone+39 035 251169

I dati delle ricerche evidenziano un aumento della diffusione degli impianti di climatizzazione all’interno delle nostre case. Il fatto che i condizionatori siano così diffusi è il segno evidente che vi è una crescente presa di coscienza in merito ai benefici di una corretta climatizzazione degli ambienti. L’attenzione verso il microclima domestico è infatti sempre più viva.

La nostra realtà opera nella provincia di Bergamo da oltre sessanta anni progettando ed installando sistemi per il trattamento dell’aria.
Competenza e professionalità ci permettono di offrire impianti di climatizzazione e condizionamento pensati sulle reali esigenze di ognuno dei nostri clienti.

Ma quali sono le principali caratteristiche che vanno prese in considerazione al momento dell’acquisto di un condizionatore?
Un impianto di condizionamento è un sistema che consente di raffrescare l’aria, riducendone il tasso di umidità e la presenza di impurità sospese ma per funzionare correttamente deve essere innanzitutto installato studiandone con attenzione la collocazione, in funzione all’uso che viene fatto degli spazi; il flusso d’aria fredda non deve, infatti, essere mai diretto verso parti dell’ambiente dove le persone stazionano abitualmente proprio per evitare fastidiosi problemi.
Un’altra variabile fondamentale che deve esser presa in considerazione da un tecnico professionista è la dimensione dell’impianto che deve essere calibrato sulle caratteristiche del locale e sulle eventuali particolari esigenze di coloro che vi soggiornano. La qualità dell’aria che esce da un impianto di condizionamento può avere effetti benefici sulle persone che soffrono di patologie respiratorie e sugli anziani, soggetti particolarmente sensibili ai picchi di calore, e se utilizzato con consapevolezza presenta solo benefici per la salute. Spesso si sente parlare della dannosità dei condizionatori d’aria, ma c’è da evidenziare che la dannosità non deriva dallo strumento in sé, quando dall’uso scorretto che ne viene fatto.
Chi usa un condizionatore deve inoltre essere consapevole che, in estate, un adeguato divario termico tra ambiente esterno e ambiente interno non deve superare i 5-6 gradi centigradi.

Non ultima deve essere considerata la capacità dell’impianto di inserirsi in modo non invasivo nell’ambiente. I nostri condizionatori grazie al loro design lineare si integrano facilmente nei contesti abitativi più variegati.

Un ulteriore aspetto fondamentale per la salubrità dell’aria trattata è quello inerente la manutenzione periodica, con particolare riferimento ai filtri dell’aria. Questi componenti, trattenendo pollini, batteri e impurità, necessitano infatti di una periodica cura e pulizia, fondamentale per evitare che, al contrario di quanto ci aspettiamo, diventino uno strumento di proliferazione nell’aria di quelle impurità che si vogliono ridurre, se non proprio eliminare. Anche in questo caso affidarsi a realtà specializzate vi dà la garanzia di non correre rischi e di fare un utilizzo corretto e adeguato del condizionatore.

In materia di condizionatori in provincia di Bergamo l’esperienza e la professionalità si chiamano Rotafrigor. Affidarti a noi significa godere unicamente dei benefici di un impianto di condizionamento che saprà rispondere alle esigenze della tua famiglia.