phone+39 035 251169

La riparazione impianti trattamento dell’aria è un’attività delicata che richiede competenze specifiche, sia che si tratti di piccole unità per impiego in piccoli ambienti, sia che si tratti di grandi apparecchiature dedicate al trattamento di elevate quantità di aria per superfici estese, quali ad esempio quelle di una palazzina uffici o di un grande magazzino commerciale, di un reparto industriale o di un magazzino merci.
Gli impianti di trattamento dell’aria funzionano secondo modalità differenti a seconda che ci si trovi nel regime invernale oppure nel regime estivo; in entrambi i casi l’aria passa inizialmente in una sezione filtrante (che talora a seconda del grado di filtrazione desiderato è a doppio stadio). I filtri dell’aria devono mantenere la loro corretta efficienza per tutta la durata del loro servizio e per assicurarne la funzionalità devono essere ispezionati a intervalli regolari; nel caso di forte contaminazione, rilevata e valutata secondo specifiche procedure, devono inoltre essere sostituiti e smaltiti rispettandone le indicazioni dettate dalla specifica normativa.

L’aria transita poi attraverso le batterie di scambio termico che, a secondo della stagione e del trattamento che si sta effettuando, la riscaldano o raffreddano; nell’attraversamento delle batterie l’aria è a contatto con le superfici di scambio termico che, per evitare contaminazioni causate dalla proliferazione di microorganismi e muffe, devono essere periodicamente controllate e mantenute in efficienza.

Un altro punto molto critico riguarda la sezione di raccolta dell’acqua di condensa proveniente dall’eventuale sistema di umidificazione adiabatica, per la quale è necessario controllare che lo scarico avvenga in modo regolare ed efficiente e non si formino ristagni che possono consentire il proliferare di microrganismi come il pericoloso batterio della Legionella.

Ventilatori, recuperatori di calore, condotte d’aria e silenziatori, griglie di aspirazione, tubazioni di scarico e organi legati al sistema di termoregolazione sono le altre apparecchiature che hanno assoluta necessità di adeguati controlli e che potrebbero essere soggette a fenomeni di usura responsabili dell’interruzione del funzionamento del sistema.

Una riparazione dell’impianto di trattamento dell’aria male eseguita, specialmente nell’ambito di una impresa che lavora merci più o meno deperibili o che sono assoggettate ad una rigida normativa in tema di contaminazioni aeree, può comportare problematiche non indifferenti con perdite di denaro ingenti oltre ad un calo di immagine nei confronti del cliente finale.

Per questo, in caso di guasti, è sempre meglio rivolgersi tempestivamente ad un’azienda che, grazie ad una comprovata esperienza nell’ambito del trattamento dell’aria, possa garantire un servizio tempestivo, caratterizzato da un rapporto qualità prezzo competitivo.

Oltre 60 anni di attività nel settore fanno della nostra azienda un indirizzo sicuro sul quale puntare senza indugi, qualora si renda necessaria la riparazione dell’impianto di trattamento aria.

Temperatura, umidità e purezza dell’aria sono i tre parametri che, attraverso i nostri strumenti estremamente sofisticati, siamo in grado di controllare agevolmente, individuando in tempi rapidi la causa del guasto e porvi rimedio in brevissimo tempo anche grazie ad un ragguardevole magazzino ricambi che fa della nostra impresa un punto di riferimento nel suo settore

L’accuratezza del servizio, la conoscenza approfondita delle apparecchiature delle principali case produttrici e della componentistica sia elettrica che elettronica, l’esperienza e la professionalità, oltre alla capacità di portare positivamente a termine il lavoro nei tempi richiesti, anche in situazioni critiche, sono gli elementi che contraddistinguono i nostri servizi e che fanno la differenza.

In ogni caso è buona norma generale non attendere il manifestarsi del guasto, ma attivare una politica di corretta manutenzione ordinaria, affidandosi anche in questo caso ad un’impresa capace di garantire controlli precisi effettuati con strumentazioni all’avanguardia. Rotafrigor mette a disposizione della clientela un efficace servizio di manutenzione programmata e continua per il controllo e la preservazione di tutte le componenti e della vita tecnica degli impianti.

Assistenza tecnica
CONTATTI
map-markerVia F.lli Rota 10 - 24129 - Bergamo (BG)
phoneTel: 035 251169
faxFax: 035 260520
envelopeE-mail: info@rotafrigor.cir.sh
suitcaseP.IVA: 01632040166
ORARI
Lunedi - Venerdì:
8:00 - 12:00
14:00 - 18:00

Sabato e Domenica:
Chiuso