phone+39 035 251169

Le camere climatiche sono degli speciali ambienti, realizzati con strutture particolari, in grado di contenere gli sbalzi termo-igrometrici interni e dove vengono mantenute costantemente le condizioni richieste tramite impianti specifici. All’interno di questi locali vengono eseguiti test, generalmente su materiali, in condizioni climatiche ben definite da specifiche normative o indicazioni tecniche, simulando particolari condizioni climatiche che spaziano da temperature negative sotto lo zero sino ad alte temperature e tassi di umidità. Non esiste un modello specifico di camera climatica in quanto esse si adattano alle diverse esigenze del cliente e sono elaborate sfruttando le più moderne tecnologie. Quindi ogni impianto a servizio della camera è costruito come un abito su misura, specificatamente per il trattamento richiesto. Si tratta di sistemi che, con un’unica apparecchiatura, sono in grado di raffreddare, riscaldare, umidificare e deumidificare con precisione molto elevata e tolleranze ristrettissime. Gli sbalzi termici generati, ripetuti nel tempo, possono però causare problemi all’impianto e, trattandosi di sistemi che devono garantire un’assoluta precisione, è fondamentale che la riparazione delle camere climatiche sia eseguita da personale tecnico altamente specializzato. I componenti che possono essere oggetto di riparazione sono quelli maggiormente coinvolti nel funzionamento del dispositivo, che continuamente sollecitati si possono guastare : dal compressore frigorifero alle batterie di scambio termico, la cui pulizia è importante per il mantenimento dell’efficienza del sistema, dal sistema di umidificazione che producendo vapore genera molto calcare, ai ventilatori sempre in movimento, sino alle apparecchiature elettriche ed elettroniche di controllo e regolazione dei parametri termo climatici.

In sintesi, la riparazione di camere climatiche è una procedura particolarmente delicata. Considerando la sensibilità delle misurazioni effettuate nelle camere è necessario che tutti i suoi componenti funzionino e agiscano nella maniera corretta. Infatti, un guasto dei sensori o di qualche ventola può inficiare totalmente i test eseguiti. La tecnologia d’avanguardia utilizzata per assemblare tali dispositivi inoltre necessità di una assistenza qualificata e, considerati i ritmi di lavoro direttamente proporzionali alla produttività di un’azienda, è fondamentale per quanto concerne la riparazione di camere climatiche che l’intervento sia quanto più possibile tempestivo.

Il perseguimento di tali presupposti, e dunque la salvaguardia del profilo economico dell’azienda, possono essere garantiti solamente da un servizio tecnico di assistenza esperto e competente, in quanto l’efficienza e la rapidità delle riparazioni dipendono dalla corretta diagnosi del problema che ne permette una tempestiva soluzione.

Rotafrigor, nel corso dei suoi 60 anni di attività, ha maturato una grande esperienza sia nel progettare ed installare impianti per camere climatiche che nel settore di riparazione camere climatiche, investendo continuamente in formazione tecnica al fine di migliorare continuamente. I nostri tecnici specializzati affrontano continuamente problematiche diverse con sicurezza e professionalità e soprattutto con grande soddisfazione, da parte della nostra clientela, per la buona riuscita dei nostri interventi tecnici.

La nostra azienda offre inoltre un competente servizio di manutenzione continua e programmata, per un controllo preventivo di tutte le apparecchiature frigorifere, elettriche ed elettroniche.

Assistenza tecnica
CONTATTI
map-markerVia F.lli Rota 10 - 24129 - Bergamo (BG)
phoneTel: 035 251169
faxFax: 035 260520
envelopeE-mail: info@rotafrigor.cir.sh
suitcaseP.IVA: 01632040166
ORARI
Lunedi - Venerdì:
8:00 - 12:00
14:00 - 18:00

Sabato e Domenica:
Chiuso